
FIRENZE – Il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea dei Soci della Fondazione Teatro della Toscana hanno approvato ieri, 28 aprile 2025, il bilancio consuntivo 2024 che chiude in sostanziale pareggio, con un avanzo di circa 6mila euro. Approvato anche il Bilancio Preventivo 2025, il risultato degli approfondimenti richiesti dal CDA alla Direzione generale della Fondazione nella seduta del 17 febbraio 2025.
Fra i numeri emersi, quelli dei ricavi di biglietteria della Fondazione che sono cresciuti rispetto al preventivo, passando da 1.011.000 euro nel 2022 a 2.137.000 euro nel 2024. La stagione 2024 – 2025 chiude con risultati positivi per presenze e incassi.
In merito ai tagli richiesti dal consiglio di Amministrazione rispetto alla bozza di bilancio presentata il 17 febbraio scorso, sono state ridotte le previsioni di costi relativi in parte alla produzione internazionale e al potenziamento dell’organico della struttura per circa un milione di euro complessivamente. Sono stati previsti inoltre ricavi ulteriori dalla biglietteria e dalla raccolta di contributi da privati anche mediante il ricorso allo strumento dell’Art Bonus per circa 500mila euro.
Alla luce di ciò, si è avviata una riflessione sulla guida del Teatro della Toscana che verrà approfondita nei prossimi incontri. Dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni del direttore Marco Giorgetti è stato deciso di procedere nei prossimi giorni alla definizione della conclusione del rapporto.